L'età fragile è un romanzo di Donatella Di Pietrantonio, pubblicato da Einaudi nel 2023 e vincitore dei premi Strega e Strega giovani nel 2024. Oggi ne parliamo perché il romanzo è appena uscito in Francia per i tipi di Albin Michel e nella traduzione di Laura Brignon.
La storia è narrata da Lucia, una fisioterapista che vive in un paese vicino a Pescara. Separata dal marito, Lucia è preoccupata per la figlia Amanda, studentessa universitaria a Milano. Durante la pandemia, Amanda torna a casa, mostrando un comportamento chiuso e silenzioso.
Parallelamente, Lucia deve confrontarsi con il desiderio del padre anziano di lasciarle in eredità un terreno di famiglia al "Dente del Lupo", nell'Appennino abruzzese. Questo luogo è segnato da un tragico evento accaduto trent'anni prima: l'omicidio di due giovani turiste modenesi e il ferimento di Doralice, amica d'infanzia di Lucia. Questo trauma ha lasciato cicatrici profonde nella comunità locale e nella vita di Lucia stessa.
L'età fragile mi ha colpito per diversi motivi. Superficialmente, sono stata attirata dal fatto che le turiste uccise vengono da Modena come me. Sapendo che la vicenda era ispirata a un fatto di cronaca, sono andata a controllare se qualche modenese fosse coinvolto (per la cronaca, no). Poi lo stile asciutto e incisivo di Donatella di Pietrantonio mi ha avvinto per la fermezza e la delicatezza con cui evoca luoghi e sentimenti profondamente radicati nell'animo umano, offrendo una riflessione sulle dinamiche familiari e sui traumi che segnano le vite delle persone. La narrazione intreccia abilmente passato e presente, permettendo al lettore di comprendere come gli eventi trascorsi influenzino le scelte e i comportamenti attuali dei personaggi.
Ho avuto la fortuna di incontrare questa scrittrice e di intervistarla. Mi hadetto di essere affascinata dal modo in cui i traumi decostruiscono percorsi apparentemente predefiniti nella vita delle persone, e da come queste persone riescono a forgiarsi un nuovo destino. L'empatia e l'arte di Donatella di Pietrantonio si prestano alla narrazione di queste distruzioni e di queste ricostruzioni e riescono anche ad accattivare il lettore con una certa suspense.
Questo martedì 21 gennaio 2025 alle 19,30, la scrittrice presenterà l'opera alla libreria italiana La Tour de Babel

Nessun commento:
Posta un commento