mercoledì 14 gennaio 2026

Bibliomanie

 
Che cosa significa impegno, oggi in Italia? Il Numero 60 della rivista Bibliomanie Per una letteratura di lotta risponde in modo molto articolato a questa domanda, presentando 25 contributi organizzati in cinque macroargomenti. Ho avuto l'onore di partecipare con un articolo inerente alle mie ricerche parigine. La collaborazione con questa rivista mi ha offerto anche l'occasione di esprimermi in lingua italiana per la prima volta dall'inizio di questo dottorato. 

Immagine scelta dalla redazione di
Bibliomanie per illustrare il mio articolo
Il mio articolo si intitola "Metterci la faccia": identità e impegno nella letteratura italiana del XXI° secolo ed è stato inserito nella sezione "Il corpo dell'autore e il corpo del mondo", poichè l'identità autoriale di cui parlo si declina in qualche caso anche come corporeità. Tuttavia, come si può desumere dall'editoriale delle curatrici, le consonanze tra i diversi saggi che compongono questo numero monumentale sono diverse e ricomponibili. Infatti alcuni degli autori che cito a titolo esemplificativo nel mio articolo (Roberto Saviano, Michela Murgia, Maria Grazia Calandrone e Wu Ming 1) sono stati studiati da altri collaboratori di questo numero. 

Le sezioni riprendono inoltre temi cruciali, che attraversano la maggioranza degli interventi.  Ne esce un quadro estremamente variegato e stimolante della più attuale contemporaneità. Per queste sue caratteristiche, si tratta quindi di un lavoro perfettibile e certamente "in progress". Vi lascio al piacere di leggervi tutto il numero!

Nessun commento:

Posta un commento