Resta ancora un mesetto per poter visitare gratuitamente la mostra
Les mondes imaginaires all'
espace Monte Cristo, uno spazio dedicato alla promozione della scultura contemporanea che si trova nel 20° arrondissement. La mostra ha fatto furore dal momento della sua inaugurazione in aprile, non solo perché non è necessario prenotare l'orario di visita (circostanza piuttosto rara dai tempi della pandemia), ma soprattutto perché gli artisti esposti hanno saputo proporre opere in dialogo con ogni tipo di pubblico.
Una in particolare mi ha fatto pensare al
progetto STRIP di cui ho parlato più volte. Si tratta di
In tissu, un'opera di Julia Maria López Mesa nella quale ci si può accomodare. Questa specie di capanna è stata costruita in modo partecipativo con pezzi di tessuto che erano significativi per i donatori, e sedendoci si dentro, si sentono le storie dei vestiti e degli accessori che costituiscono fisicamente l'opera.
Anche le altre sculture esposte mi hanno interpellato, sia per la loro riflessione sull'ecologia, sulla memoria, sulla partecipazione e sul nostro mondo in generale, sia per il loro valore estetico e per il carattere spesso interattivo.
Viene proposto anche un percorso per bambini, la maggior parte delle sculture sono interattive e offrono piste di riflessione stimolanti grazie alle didascalie, complete senza essere verbose. Buona visita!
 |
| In tissu, di Julia Maria López Mesa |
Nessun commento:
Posta un commento