![]() |
| Un'immagine dalla tradizionale parata del 13° del 2023 |
Il 29 gennaio è iniziato il nuovo anno lunare, festeggiato intensamente da diverse comunità asiatiche. Anche qui a Parigi i festeggiamenti si prolungano e continuano fino a questo weekend. Personalmente, quest'anno ho scelto di festeggiare al municipio del 13° arrondissement (il cosiddetto "quartiere cinese"), che sabato scorso ha ospitato una kermesse dedicata a moda, danze, arti marziali e cibo tipicamente Han. È stato uno spettacolo più nazional-popolare che glamour, che mi ha permesso di cogliere aspetti della cultura cinese in modalità più difficilmente accessibili dall' Italia.
Sebbene diversi paesi asiatici festeggino il capodanno lunare, la Cina è il più rappresentato qui in Francia dove talvolta per designare questo periodo si usa anche l'espressione "capodanno cinese", tanto più imprecisa quanto nella stessa Cina questa festività è chiamata 春节, tradotto anche come festa di primavera.
Il capodanno lunare viene variamente festeggiato a Parigi con una serie di eventi tra cui una parata sugli Champs Elysées e un mercatino con spettacoli nel quartiere di Belleville, dove convivono diverse comunità asiatiche. Domani è prevista la tradizionale parata per le strade principali del 13° e che ho già avuto modo di apprezzare per la sua multiculturalità. Infatti, vengono rappresentate diverse tradizioni ma, dato che il 13° arrondissement è anche il quartiere di molti antillani, alla parata partecipano anche gruppi di tradizioni caraibiche che si richiamano al carnevale in un delirio festivo.
Se invece vogliamo limitarci alla sola Cina, vi auguro 新 年快乐!Buon anno del serpente di legno!

Nessun commento:
Posta un commento