mercoledì 27 novembre 2024

Uno sguardo particolare su Parigi

Parigi da sempre suggerisce romanzi e ispira versi a flâneurs e ad altri amanti dei paesaggi urbani. È raro che gli scrittori che hanno vissuto a Parigi non abbiano riflettuto almeno una volta su Parigi come luogo, città, personaggio.

Dany Laferrière ha un percorso biografico peculiare. Avendo vissuto spesso in città, ha scritto numerosi romanzi che acquisiscono il loro significato più compiuto proprio in rapporto all'immaginario urbano. Ora che vive prevalentemente a Parigi - dove si è trasferito in seguito al suo ingresso all'Académie Française - Laferrière ha inventato il genere dei "romanzi disegnati", il primo dei quali, Autoportrait de Paris avec chat (pubblicato nel 2018) è un omaggio a Parigi, l'ultima città che lo ha accolto. Nell'aprile di quest'anno, nel giorno del suo compleanno, Laferrière ha inaugurato una mostra a cielo aperto sul Pont des Arts composta da tavole selezionate tratte dai suoi romanzi disegnati.



Ecco alcune immagini di una delle tavole, della conferenza che ha inaugurato la mostra e di me con l'autore all'Académie Française. La mostra non è più visibile, perché continua il suo viaggio intorno al mondo, ma i romanzi di Laferrière – disegnati e non – si trovano ovunque. Questo è il mio consiglio di lettura di oggi!




Nessun commento:

Posta un commento