Paola Ghinelli, Archipels littéraires. Chamoiseau, Condé, Confiant, Brival, Maximin, Laferrière, Pineau, Dalembert, Agnant, Montreal, Mémoire d’Encrier, 2005.
Esiste un “romanzo caraibico”? La critica contemporanea è riuscita a coglierne le problematiche? Questi nove scrittori francofoni esprimono le loro opinioni in proposito, e affrontano aspetti letterari raramente trattati in precedenza, come l’intertestualità o il cannibalismo letterario. Anche quando attraversano i “passaggi obbligati” del discorso critico, come le questioni dell’identità, dell’esilio, o dell’erranza, il confronto tra le loro diverse opinioni suscita prospettive originali. La definizione della letteratura caraibica francofona ne risulta arricchita, forse superata. Quest'opera è stata pubblicata in francese.
Il 15 dicembre 2005, la trasmissione 10 minutes pour le dire condotta da Gora Patel è stata dedicata a Archipels littéraires. Ecco il video della puntata trasmessa su RFO-France Ô.
Anche la rete 3A Télésud ha dedicato una puntata di una sua trasmissione a Archipels littéraires. Si trattava della trasmissione Des mots et débats di Patricia Drailline. Ecco l'intervista, trasmessa ripetutamente nel maggio 2006.
Nessun commento:
Posta un commento