Foto tratta da www.saint-denis-basilique.fr/decouvrir/histoire-du-monument |
Sono sparita da questo blog per qualche tempo perché ... mi hanno rubato il cellulare nella metro a Saint-Denis! Chi conosce Parigi e le sue periferie sorriderà perché Saint Denis, una città situata alla periferia di Parigi, è lo stereotipo dell'insicurezza, della tratta e della violenza. Direi l'archetipo della periferia disagiata.
Voglio specificare che mi trovavo a Saint-Denis per accompagnare la classe di mio figlio a visitare la famosa basilica di Saint Denis che ospita i resti di quasi tutti i re di Francia. Saint Denis è anche una città ricca di mete culturali e artistiche, dinamica, ricca di iniziative sociali e progetti di riqualificazione urbana. Le associazioni di quartiere, i programmi di mediazione e i programmi di integrazione professionale aiutano a combattere le cause profonde della delinquenza. Questi sforzi meritano di essere maggiormente evidenziati per combattere i pregiudizi persistenti.
Le statistiche sulla criminalità mostrano che a Saint-Denis si verificano effettivamente dei reati, ma la loro entità e natura non differiscono sostanzialmente da quelli osservati in altre città di dimensioni comparabili. Inoltre, gli stessi residenti esprimono un senso di insicurezza che varia a seconda del quartiere e delle esperienze personali. Io, quando sono stata derubata, ero meno attenta del solito perché ero impegnata a guardare il gruppetto di bambini che l'insegnante mi aveva assegnato e non ho pensato a mettere il cellulare nel solito posto. Mi avrebbero potuto derubare anche altrove.
Tengo quindi a sottolineare che Saint-Denis è molto più di una semplice serie di statistiche sulla criminalità. È una città viva, in continua evoluzione, animata da chi la abita.
Per quanto riguarda questo blog, il giorno dopo la scomparsa del cellulare ho partecipato a un convegno in un'altra città, quindi mi sono eclissata per un periodo piuttosto lungo, ma adesso sono di ritorno. Per quanto riguarda il mio contatto personale, potete contattarmi per ora al mio numero francese, via mail o sui social. W Saint Denis!
Nessun commento:
Posta un commento