martedì 5 novembre 2024

il progetto STRIP

 

Due vignette di Valentin Prévot

Alla fine di ottobre 2023 vivo a Parigi da un anno. Mio marito Lorenzo mi mostra la foto di un annuncio che ha visto per strada: un fumettista cerca volontari che gli raccontino una storia per realizzare un fumetto. Nonostante il mio istintivo interesse, esito diverse settimane prima di rispondere.
L'annuncio riporta l'indirizzo di un sito professionale, quello di Valentin Prévot. Do un'occhiata, e i disegni che vedo mi piacciono. Non tutti allo stesso modo, ovviamente, ma alcuni mi attirano particolarmente. Mi ricordano le immagini di Mattotti, con i loro colori forti. Voglio anche vedere che tipo di storie interessano a questo fumettista: ce n’è una che mi passa per la testa e non è adatta a tutti. Tra le scene ne vedo alcune ambientate nell'ex U.R.S.S. Dev'essere una biografia, sicuramente una storia che ha a che fare con la storia del partito comunista. Questo mi conferma che devo seguire il mio intuito: racconterò la storia di Arturo.

Arturo Malagoli era il fratello di mia nonna. Nel 1950 aveva 20 anni. Ha partecipato a uno sciopero durante il quale la polizia ha sparato sulla folla inerme ed è morto. Mia nonna era sposata da qualche mese e incinta al momento della strage. Decise di chiamare suo figlio, che resterà unico e diventerà mio padre, Arturo.

Qualche mese dopo, la mia storia viene scelta con altre due per diventare un fumetto: le altre due storie sono state raccontate da Kevin e da Didier.

La storia di Didier inizia nel 2009, con un messaggio su Messenger di una certa Julie, che gli chiedeva se conosceva Maryvonne. Maryvonne era effettivamente rimasta incinta di Didier negli anni '80 ed era scomparsa senza lasciare traccia. 

Julie, che nel 2009 ha 28 anni, è la figlia di Didier. Il fumetto racconta la storia dell'amore a prima vista tra padre e figlia, e tutti gli adattamenti e i progressi che hanno fatto insieme e nelle rispettive famiglie, senza nascondere un momento di crisi, in cui si sono nuovamente allontanati.

La storia di Kevin riguarda il suo amico Marcus, trovato senza vita in un appartamento parigino. Kevin ricostruisce le ultime ore di vita di questo amico che, dopo una serata movimentata, ha chiamato degli spacciatori per rifornirsi di droga, ma qualcosa è andato storto... Indagare su questa storia è anche un modo per Kevin di fare il punto sulla propria vita.

È facile intuire che le tre storie non hanno in linea di principio nulla in comune, se non il legame profondo di ciascuna con i propri narratori e il legame che si è creato con Valentin, disegnatore e realizzatore principale del progetto. Noi narratori, oltre a raccontargli le nostre storie, abbiamo partecipato alle prime fasi di realizzazione del fumetto, che rimane opera di Valentin. 

Oggi, a quasi un anno dal suo avvio e dopo un crowdfunding per stampare le prime cento copie, il progetto sarà coronato dalla mostra STRIP, che si svolgerà dal 12 al 23 novembre 2024 all'espace BOUCHOR (5 rue Maurice Bouchor, Paris 14, métro porte de Vanves). La mostra presenterà il progetto nel suo insieme, le tavole originali, le copie stampate del fumetto e una proiezione del film realizzato in partenariato con il collettivo Le réseau

Il vernissage sarà

GIOVEDI 14 NOVEMBRE 

ore 18:00 

all'ESPACE BOUCHOR, 

5 rue Maurice Bouchor - 75014 PARIGI

Accorrete numerosi!

Una delle vignette di Valentin Prévot


Nessun commento:

Posta un commento